SETTIMANA DELLA CULTURA LUDICA

Giochi%20di%20fanciulli.jpg25-31 MAGGIO 2009

 

Anche quest’anno, in tutto il mondo, a fine maggio verrà celebrata la “Giornata Mondiale del Gioco”, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA), il cui rappresentante italiano è il Centro Internazionale Ludoteche. Questa è un occasione in cui in tutti Paesi si vuole sottolineare l’importanza e il valore che il gioco possiede nella crescita delle persone.

Nell’art. 31 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si recita che “il bambino, come il giovane, ha diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie delle sua età e a partecipare alla vita culturale ed artistica”.

 

A ben vedere l’art. 31 ci induce a modificare radicalmente la concezione del gioco che noi troppo spesso manteniamo. Il bambino non ha, come spesso si dice, diritto al gioco ma di dedicarsi al gioco, e il verbo dedicarsi non è assolutamente casuale. È un verbo che indica la possibilità di stare nella dimensione del gioco, in modo libero e gratuito, ma anche totale… Dedicarsi al gioco è un’espressione che richiede l’assoluta gratuità della dimensione ludica che non va finalizzata a una qualsivoglia prestazione, sia essa di tipo educativo o competitivo; grazie alla scelta del verbo si intuisce appieno che il valore che s’intende tutelare corrisponde alla dimensione esistenziale insita nella sfera ludica della persona umana e che presiede la stessa origine della vita culturale e artistica. Nulla infatti nella cultura e nell’arte sarebbe nato se non per l’esaltazione della piacevolezza ludica e della gratuità del fare che presiede al dato originario dell’arte stessa.

Su invito internazionale e con la consapevolezza della rilevanza sociale, culturale, didattica e formativa del gioco e del giocare, la nostra cooperativa Kaleidos di Faenza, sulla esperienza delle due edizioni precedenti (2007 e 2008), promuove anche per il 2009 la Settimana della Cultura Ludica, che verrà qui di seguito illustrata.

 

 

Durante la settimana della cultura ludica:

–    le scuole parteciperanno all’iniziativa attivando una giornata di giochi nei cortili scolastici e coinvolgendo i bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria

–    “Giocacittà 2009”: giornata di giochi cittadina in Piazza del Popolo a Faenza

–    Convegno: ludicamente, gioco e creatività nei contesti educativi e didattici – tra i relatori Sigrid Loos, pedagogista di fama internazionale. (30 maggio pomeriggio)

–    Giornata Mondiale del Gioco: domenica 31 maggio

–    Momenti formativi su:

“I giochi d’ingegno” e la loro valenza didattica (28 maggio)

“I giochi cooperativi” – Con Sigrid Loos (30 e 31 maggio mattina)

 

 

Presto su questo blog programma dettagliato dell’iniziativa

 

 

Per ulteriori informazioni rimando a www.kaleidoscoop.it

SETTIMANA DELLA CULTURA LUDICAultima modifica: 2009-03-14T14:22:00+01:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo