EDUCARE… ANCORA…

Cari lettori e amici, ci vuole coraggio a tirar fuori il tema dell’educazione. È un argomento altamente “fuori moda” oggi, ma anche ieri e anche domani. Ma soprattutto è un tema rischioso: si possono prendere cantonate da tutti i lati. Da destra perchè educare non è rigidamente formare. Da sinistra perchè educare è un po’ troppo idealizzare. Si parla tanto di educazione…. È una parola piccina, ma molto potente: può viaggiaranimatori2012.JPGe dalla bocca di grandi saccenti e risuonare altisonante, gonfia, quasi onnisciente, e finire sulle labbra di un bimbo che comunica per la prima volta “Mamma!”, una parola che è capace ancora di commuoverci. Consapevole, dunque, di essere fuori moda, vi presento alcune serate formative in cui al centro ci sarà il tema dell’educazione. Il primo appuntamento è per Venerdì 27 gennaio. Sarò a Milano Marittima ad incontrare un gruppo di genitori impeganto da diversi anni in un percorso formativo condiviso. Tema della serata: “Uhm, ma sei proprio curioso! La creatività è un buon apprendimento per i bambini”.

il 27 febbraio, invece, inizierò la formazione all’interno della XIII edizione del Corso per educatori e animatori di attività estiva promosso dalla Cooperativa Kaleidos. il corso si svolge nelle serate di lunedì presso Casa Kaleidos in via Formicone, 1 a Faenza. Per informazioni e Iscrizioni: info@kaleidoscoop.it – Emanuela: cell. 3314570049. Mi raccomando! Iscrivetevi per tempo così da condurre al meglio le attività e organizzare per tempo i materiali occorrenti. Scarica la locandina del corso animatori estate  con il programma delle serate.

locandina cervia.jpeg

Venerdì 2 marzo incontrerò ancora i genitori di Milano Marittima con un intervento dal titolo: “È l’ora di giocare: il valore educativo del gioco e del giocare”.

Martedì 6 marzo condurrò una serata dal tema: “Una favola al giorno le relazioni fan ritorno: riti e racconti per ritrovarsi insieme in famiglia”. La serata aperta a tutti i genitori è la terza di un ciclo di incontri promossi dalla Cooperativa Kaleidos e Cooperativa Ricercazione di Faenza. Gli incontri si terranno presso la sede della cooperativa Kaleidos in Via Formicone, 1 a Faenza (Ra).

10 – 11 marzo sarò a Bari per condurre uno stage di formazione rivolto ad animatori e educatori promosso dalla Cooperativa “A Piccoli Passi”.

Martedì 13 marzo sono stato coinvolto insieme all’amico Michele Dotti e Gilberto Borghi, all’interno di un progetto di formazione genitori nato fra il Comune di Cervia e la Cooperativa Kaleidos. Titolo della serata: “Papà, facciamo che tu…. Quando un genitore gioca coi figli”. Scarica la locandina dell’intero percorso genitori.

Giovedì 15 marzo incontrerò i giovani animaotir della Parrocchia di Meldola impegnati in un percorso di preparazione alle attività estive. 

EDUCARE… ANCORA…ultima modifica: 2012-01-18T22:24:00+01:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo