LABORATORI IN FATTORIA

Fattoria2010.JPG“Ai bambini non bisogna dare idee già fatte
ma strumenti divertenti che stimolino la curiosità
per capire alcuni aspetti della realtà e per comunicare”
Bruno Munari

Carissimi insegnanti all’inizio del nuovo anno scolastico non posso che invitarvi a prendere in considerazione i laboratori didattici promossi in fattoria e nelle scuole.

Da quest’anno la Cooperativa Kaleidos offre ai  bambini “curiosi infaticabili” un’opportunità nuova per scoprire e vivere il proprio territorio, grazie alla collaborazione con l’azienda  agrituristica “Il Laghetto del Sole”. Questo progetto offre ai bambini la possibilità di riappropriarsi della propria identità culturale. E’ per questo che vogliamo fare vivere ai bambini il loro territorio nelle più ampie sfaccettature di conoscenza e di scoperta.

Viene offerta  l’opportunità di connettere mondi apparentemente diversi e distanti attraverso atelier e laboratori.  Questa nuova sinergia  vuole guidare i bambini nella lettura dei piccoli, grandi prodigi quotidiani spesso invisibili ai nostri occhi distratti… Si vuole offrire un percorso  fatto di suggestioni e sussurri attraverso i segreti della natura, dell’arte, delle parole, della cultura, delle scienze colti con lo sguardo meravigliato, tenero, sensibile… tutto questo per invitare a guardare , ad ascoltare… ad ammalarsi di meraviglia.

Questa nuova sinergia propone concrete prospettive di “avventura”, da intendersi come “aperture al nuovo”, al diverso e quindi anche all’altro. I percorsi tematici possono essere costruiti insieme alle insegnanti per potere rispondere meglio alle esigenze delle singole classi.

I saperi da scoprire vengono declinati nelle seguenti aree di esplorazione:

1) Arte, Natura e Narrativita’

2) Alla scoperta delle Scienze

3) La Cultura Popolare

4) La Cucina e gli Alimenti

SCARICA LA BROCHURE FATTORIA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

LABORATORI IN FATTORIAultima modifica: 2012-09-04T08:28:00+02:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo