SETTIMANA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEL MEDITERRANEO

 

settimana 2009.jpg

 

DAL 21 al 24 OTTOBRE

condurrò dei laboratori all’interno della

SETTIMANA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEL MEDITERRANEO

 

ecco il comunicato stampa di apertura

rimanete aggiornati sul questo link:

http://www.sanvitoinrete.it/specials/iniziative_esterne/settimana_dei_bambini/2009/index.html

 

Parte l’undicesima Settimana dei bambini del Mediterraneo 

 UN MARE DI INCONTRI NELLA CITTA’ BIANCA

Dal 19 al 25 ottobre Ostuni tornerà al centro del Mediterraneo dei bambini con il suo ormai tradizionale appuntamento dedicato all’infanzia. Il sindaco Domenico Tanzarella e la sua nuova giunta, pur tra difficoltà oggettive, ha voluto confermare la originale iniziativa di carattere internazionale.

 “Un mare di incontri nella Città Bianca”: questo il titolo della Settimana dei bambini del Mediterraneo , giunta quest’anno alla 11° edizione. Mai titolo più indovinato… perché sono davvero tanti e intensi gli scambi, i legami che s’intessono fra i bambini italiani e i loro coetanei delle delegazioni straniere… perché fra storie, giochi e libri, tanti adulti, spesso lontani, mettono a disposizione la propria professionalità per aiutare i più piccoli a sognare e a costruire un mondo di pace…

Un mare di incontri caratterizzano l’organizzazione dell’iniziativa, che vede la partecipazione sempre più appassionata ed attenta delle scuole, dei paesi limitrofi e delle Associazioni, che a distanza di 10 anni sentono di voler condividere il desiderio espresso nella prima edizione dall’ideatore e coordinatore dell’iniziativa, Prof. Lorenzo Caiolo “Questo immenso patrimonio di relazioni nuove, di emozioni, di conoscenze, di alleanze, di progetti, di desideri non può rimanere circoscritto o, peggio, dissolversi: sarebbe una grave offesa alle coscienze dei bambini e alle nostre intelligenze. Il buon senso richiede continuità e ampliamento della rete”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ostuni, ed in particolare dall’Assessorato alle Politiche Sociali,  patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi, organizzata in collaborazione con le scuole e i paesi limitrofi, si terrà nella Città Bianca dal 19 al 24 ottobre.

Nell’ultima Settimana si sono succeduti diversi incontri organizzativi, che hanno generato una molteplicità di interessanti contributi.

Lo scorso 3 settembre presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, il Prof. Lorenzo Caiolo, insieme all’equipe, ha incontrato le scuole della Città Bianca, gli Assessori e i Referenti dei Comuni limitrofi: Ceglie Messapica, Cisternino, Oria, San Pancrazio Salentino, San Vito dei Normanni.

Nel corso dell’incontro, contestualizzando la Settimana nell’attuale momento storico e richiamando alla memoria il 30° anno dalla morte di Gianni Rodari, maestro silenzioso della Settimana, il Coordinatore ha lanciato il tema di quest’anno:  “Il Mediterraneo; un mare di… accoglienza” . Tale scenario tematico intende riprendere con forza il messaggio del pugliese don Tonino Bello:”la convivialità delle differenze”.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Tommaso Moro,  felice della buona riuscita dell’iniziativa negli anni scorsi, ha espresso gratitudine nei confronti degli esperti, delle delegazioni e dello staff organizzativo e ha auspicato una sempre proficua collaborazione con i comuni limitrofi, con l’augurio che l’iniziativa diventi parte integrante della comunità Ostunese.

Il Dirigente del Settore “Politiche Sociali”, Dott. Minna, nel sottolineare l’importanza delle famiglie, quali asse portante dell’esperienza di ospitalità dei bambini stranieri, ha evidenziato la necessità di un supporto sociopsicopedagogico. Pertanto, un elemento di novità caratterizza questa 11°edizione: un’equipe di specialisti (uno psicologo, una sociologa, un’assistente sociale e un’educatrice professionale) affiancherà, prima e durante l’evento,  le generose famiglie ospitanti.

Infine, il Dott. Alessandro Laresca, Referente del Centro Servizi per il Volontariato, ha sottolineato la centralità della Settimana, quale opportunità per rendere  più visibile il volontariato.  

 

Ostuni, martedì 15 settembre 2009

 
Comune di Ostuni – UFFICIO STAMPA

Tel. 0831 307306 – Fax 0831 339056

ufficiostampa@comune.ostuni.br.it

SETTIMANA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEL MEDITERRANEOultima modifica: 2009-09-26T00:52:00+02:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo