PICCOLA FIERA D’AUTUNNO

FieraRoncofreddo.JPGDomenica 29 novembre Roncofreddo sarà invaso dall’allegria di festanti banchi di prodotti, in un clima di cultura legato alle tradizioni del territorio. Oltre ai prodotti tipici da assaggiare e da acquistare, sarà possibile partecipare a laboratori didattici e a momenti di vero folklore con le musiche e i balli antichi, ma anche riscoprire e ritrovare gli antichi giochi della tradizione popolare.

La prima piccola fiera d’autunno si svolse 9 anni fa nella piazzetta Allende per far conoscere le produzioni tipiche autunnali del territorio. Anno dopo anno è cresciuto il numero degli espositori e la qualità dei loro prodotti. Via via tutto il paese è stato coinvolto nella preparazione dei vecchi “mangiari” e, con musica e balli, è diventata una vera e autentica occasione di festa e di divertimento.

Alla piccola fiera d’autunno il cibo genuino di qualità fa poca strada. Il produttore in persona racconta, infatti, il frutto del proprio lavoro: vini sangiovese e trebbiano, oli extravergine d’oliva, confetture e conserve, miele, formaggi freschi, stagionati e affinati. E’ prevista la presenza di una trentina di produttori, tutti rigorosamente locali e di alta qualità, e la partecipazione di alcune delegazioni dell’appennino emiliano, che presenteranno i propri prodotti tipici quali parmigiano, aceto balsamico, ottimo miele. Anche il recupero della tradizione enogastronomica è un aspetto di tutto rilievo all’interno della fiera: gli antichi mangiari, contadini e molto spesso poveri della tavola romagnola, sono proposti in maniera filologica o rivisitata, dalle osterie della fiera.  Sono i cibi poveri di quando   non si buttava via niente. Gli ingredienti utilizzati sono prodotti perlopiù della terra di queste colline. Menù stagionali a tema ci vengono proposti anche dai ristoranti del paese.

Non viene tralasciata l’educazione al gusto dei visitatori: in occasione dei laboratori pomeridiani infatti saranno analizzati e degustati diversi tipi di formaggi e di vini locali. Non sarà un problema passare una intera giornata alla Piccola Fiera di Roncofreddo: per tutti, dai grandi ai piccini, tante attività, intrattenimenti e laboratori creativi: quest’anno ampio spazio è dedicato alla riscoperta degli antichi giochi popolari, per offrire anche ai più piccoli l’opportunità di giocare come quando erano piccoli mamma e babbo, come giocavano i nostri
nonni. Giochi semplici costruiti con poche cose e tanta fantasia. Giochi di sempre. Giochi dei
bambini di tutto il mondo. Sono i nonni a raccontarli e a insegnarli ai nipoti insieme all’associazione il Maggiolino: carampane, elastico, lancio dei sassolini, il cerchio, bambole di pezza… 
Il Mago Katorcio insegnerà i giochi che strabiliano: le giocolerie con i piatti volanti, le palline e il diablo. Con i lupetti si giocherà a tiro ai  barattoli, allo schiacciamo noci. Il
ludobus della cooperativa Kaleidos completerà gli angoli ludici del paese, con tanti giochi d’equilibrio, di abilità, di lancio, giochi d’ingegno, del mondo e della tradizione romagnola, e per il paese tanti laboratori creativi ed artistici… Essere bravi o aver fortuna: che importa, l’importante è divertirsi!

Sarà inoltre possibile stimolare la propria memoria e i ricordi d’infanzia partecipando a “Mi ricordo un gioco bello…”, catalogo virtuale dei nostri giochi perduti, in cui raccontare uno dei giochi che si facevano da bambini.
Musica e balli saranno anch’essi legati al territorio: canti popolari e canti del folklore romagnolo salterelli e quadriglie e altri balli d’una volta.

Tante le cose da vedere e visitare: mostre e installazioni, come le fotografie sulla piadina, gli antichi attrezzi agricoli della collezione Mongiusti e i due musei del paese, il Museo di arte sacra e il museo del Fronte Rubicone ’44. Ma il vero e proprio gioiello della fiera, soprattutto per i più piccoli, sarà L’arca di Mario, la piccola fattoria che sarà allestita all’interno della fiera, con pony, bufali, maialini, galli e galline, pulcini ed anatre, un bufalo nero, una capretta…
Infine un’intera via del paese sarà dedicata ai prodotti artigianali e fatti con le mani, ed è inoltre prevista la presenza di tante associazioni di volontariato locali.

Domenica: dalle 9 alle 21
Per informazioni 0541/94.92.11 (mattino)
oppure  334/1462444

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO: FieraRoncofreddo.PDF

PICCOLA FIERA D’AUTUNNOultima modifica: 2009-11-22T00:26:00+01:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo